Menu

ecoturismo - escursionismo - ruralità - eventi culturali

Partners

Il progetto di rete delle Alte Terre di Mezzo, ha come obiettivo principale un’azione informativa e promotrice che rappresenti il territorio nella sua completezza, coinvolgendo tutti quei soggetti o quelle entità che lo identificano sotto il profilo strutturale.

Dando forma ad una serie di attività condivise, si vuole restituire un racconto quanto più autentico di una regione che rappresenta, con la sua storia e con la sua stratificazione culturale, un modello di integrazione tra società, costumi, tradizioni e ambiente.

Nello specifico si intende sensibilizzare sui vantaggi derivanti da un viaggio o da un soggiorno in Sicilia, che siano un momento di scoperta di un territorio che è ricco di patrimoni e di tesori sia monumentali sia naturali o tradizionali sia culturali, anche attraverso una interpretazione produttiva e commerciale, per le attività di incoming, per un turismo sostenibile e integrato sul territorio.

La scelta ricade su tutte quelle attività commerciali, culturali e aziendali che vivono e promuovono il territorio nel pieno rispetto e tutela ambientale, facendosi portatori dei valori che la tradizione rurale e la cultura dei luoghi tramandano. Ci appoggiamo a realtà esclusivamente siciliane che operano per lo più nella zona dei Nebrodi ma anche della provincia di Palermo e Trapani: