Menu

ecoturismo - escursionismo - ruralità - eventi culturali

Il micro museo rurale

Il Micro Museo Rurale  è una finestra aperta sul mondo della ruralità, dei vecchi mestieri, delle devozioni popolari e della cultura contadina, alla quale affacciarsi mediante una raccolta etnografica e antropologica di oggetti che si trova al suo interno.

Attraverso un attento lavoro di recupero si è riportato alla luce un luogo in cui i pastori lavoravano il latte per la trasformazione in formaggio e veniva contemporaneamente usato per la conservazione dell’olio e del vino.

Ubicato nella parte bassa di una casa, all’interno di tre locali, il Micro Museo Rurale testimonia i segni del tempo, con i soffitti di travi annerite dall’affumicatura e dall’uso dei bracieri utilizzati per riscaldare gli ambienti in cui i pastori restavano anche a riposare.

Sugli alti ripiani in legno, dove le forme di formaggio riposavano fino alla stagionatura, sono stati sistemati gli antichi oggetti da lavoro e della vita rurale.

All’interno del piccolo Museo si svilupperanno percorsi di conoscenza della cultura rurale e attività con laboratori didattici rivolti alle scuole, e sarà anche area di degustazione e conoscenza dei prodotti locali e di quelli del territorio regionale.

Per contattarci o venirci a trovare, previa prenotazione, vai alla pagina Info e contatti.