Menu

ecoturismo - escursionismo - ruralità - eventi culturali

Vie d’acqua e salti di cascate

Descrizione dell’itinerario

L’area naturale presenta 3 torrenti che attraversano i boschi e 4 bacini artificiali che nel tempo si sono trasformati in veri e propri laghetti con vegetazione spontanea acquatica e paludare, all’interno dei quali si possono trovare durante i periodi di migrazione specie animali come folaghe, aironi e altri volatili che approfittano di queste zone per nutrirsi e riposare. I percorsi allo stato attuale sono in via di ridefinizione in virtù di alcune attività che  stiamo avviando per rendere possibile la fruizione a tutti, diversificando tra un tragitto più complesso e uno largamente fruibile. In ogni caso, negli itinerari già previsti e attualmente percorribili, è compresa la possibilità di vedere tratti dei torrenti all’interno dei boschi con le piccole cascate, e i laghetti che si aprono tra i pascoli e sulle alture.

Laghetto artificiale all'interno del bosco

Livello di difficoltà: facile

 

Particolarità del bosco

Punti di interesse

Torrente Fichi amari, Torrente Loreto, Torrente Cirritello, cascate sulle rocce, bacino artificiale.

torrente nel bosco

Punti di sosta

L’itinerario prevede un punto di sosta nel piano adiacente al bacino artificiale, all’interno del bosco, dove si può ammirare la particolarità del luogo. È possibile effettuare un’ulteriore sosta vicino il torrente che scorre all’interno del bosco, per godere dei profumi e dei suoni caratteristici di questa particolare parte del bosco.

fauna nel bosco

 Abbigliamento consigliato

Visitate  la pagina del nostro sito dedicata all’Escursionismo per prendere visione dei suggerimenti sull’abbigliamento consigliato.

rocce nel bosco

Pacchetti disponibili

La fruizione degli itinerari prevede, su richiesta degli interessati che desiderano trascorrere più giornate all’interno dell’area, l’opportunità di soggiornare in strutture limitrofe dove alloggiare, o consumare pasti con prodotti locali. Le strutture sono dotate di tutti i comfort necessari a garantire un ottimo livello di ospitalità e accoglienza. Concordandolo prima possiamo provvedere ad esaudire le richieste ed effettuare le prenotazioni sia alberghiere che di ristorazione. È prevista anche la possibilità di percorrere gli itinerari a cavallo richiedendo prima il servizio. Per tutti gli itinerari è compreso il servizio di accompagnatore.

fauna nel bosco