Menu

ecoturismo - escursionismo - ruralità - eventi culturali

Degustazioni – turismo rurale

UN POSTO ALLA NOSTRA TAVOLA!

Alle Alte Terre di Mezzo l’idea di promuovere il territorio e valorizzare la sua cultura viene portata avanti tramite un itinerario del gusto e dei sapori locali nebroidei e madoniti, ma anche di altri territori siciliani, che da l’opportunità di far vivere attraverso gli aromi e i sentori del gusto, un vero e proprio cammino di scoperta della ruralità legata al senso delle stagioni e della terra.

Intorno ad un tavolo comune – che da il senso della condivisione e non della distanza come succede in molti locali dediti a questa stessa pratica –  i sapori si alternano e si succedono uno dopo l’altro, in un cammino che abbraccia quasi tutte le attività agricole.

Così formaggi e ricotte, salumi e carne, conserve di ortaggi e di frutta, olio e il vino d’annata che accompagnano pani e i cereali o i legumi, diventano un vero e proprio itinerario di scoperta e di conoscenza spesso accompagnato dagli stessi produttori che animano le tavolate.

Il cibo come la cucina, il modo di preparare e cuocere gli alimenti oltre che consumarli, rappresentano un linguaggio che distingue in maniera precisa un territorio, raffigurando un codice antropologico che definisce la provenienza di chi lo abita e ne indica la matrice culturale.

Qui si percorrono le orme dei pastori e dei pascoli, degli orti e dei campi che danno sapore ai formaggi e agli ortaggi, ai pani di grano siciliano e ai cereali della nostra tradizione.

Il miele come le marmellate addolciscono i fine pasto come ultime delizie invece che torte e tortini, mentre l’olio traduce gli aromi delle erbe selvatiche e delle spezie aromatiche raccolte nel bosco come l’origano di montagna.

Tutto questo è esperienza, tutto è conoscenza ma anche divertimento attraverso il sapore e il gusto dello stare insieme che caratterizza il valore della buona tavola intorno alla quale in Sicilia si sono realizzati i migliori incontri culinari della sua storia gastronomica.